Il 20 marzo è uscito nelle sale Biancaneve, l’adattamento live-action del celebre classico Disney. Diretto da Marc Webb, il film vede Rachel Zegler nel ruolo della protagonista, un volto abbastanza nuovo e giovane nel panorama di Hollywood.
Rachel Zegler è nata il 3 maggio 2001 a Hackensack, New Jersey, da madre colombiana e padre polacco. Fin da piccola ha mostrato grande passione per il teatro musicale, interpretando ruoli principali in spettacoli scolastici come Belle ne “La Bella e la Bestia” e Ariel ne “La Sirenetta”. Nel film Biancaneve la scelta della Zegler come attrice protagonista ha suscitato qualche polemica: alcuni critici hanno sollevato obiezioni sulla sua etnia e alcune dichiarazioni dell’attrice riguardo al film originale del 1937 e le sue opinioni politiche hanno alimentato ulteriormente il dibattito. Tuttavia, Rachel Zegler ha continuato a difendere con fierezza la sua identità latina e a promuovere la diversità nell’industria cinematografica. Se vi siete mai chiesti in quali altri film l’avete vista, date un’occhiata ai titoli qui sotto per sapere di più della quasi ventiquattrenne Rachel Zegler.

West Side Story (2021)
Rachel Zegler debutta nel mondo del cinema grazie a West Side Story, il secondo remake diretto da Steven Spielberg del musical omonimo di Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Arthur Laurents.
In questo film Rachel Zegler interpreta Maria, ruolo iconico reso celebre da Natalie Wood nella versione del 1961. Maria è una giovane portoricana che vive a New York e si innamora di Tony (Ansel Elgort), un ragazzo appartenente ai Jets, la gang rivale di quella a cui è legato suo fratello Bernardo, leader degli Sharks. La storia, ispirata a Romeo e Giulietta, è una tragedia che esplora i confini razziali e sociali tra le due comunità negli anni ’50.
Zegler è stata scelta per il ruolo tra oltre 30.000 candidate: il suo talento vocale è stato uno dei fattori determinanti per ottenere la parte, dato che ha eseguito tutte le sue canzoni senza l’uso di playback. Grazie a questa performance, Rachel ha vinto il Golden Globe per la Miglior Attrice in un Film Musical o Commedia, diventando la più giovane vincitrice nella storia della categoria (a 20 anni) e la prima attrice di origini colombiane a ricevere il premio.
Shazam! Furia degli Dei (2023)
In Shazam! Furia degli Dei, diretto da David F. Sandberg, Rachel interpreta Anthea, una delle tre figlie del titano Atlante. Il film è il sequel di Shazam! del 2019 e segue Billy Batson (Asher Angel) e la sua famiglia adottiva di supereroi mentre affrontano una nuova minaccia, ovvero le tre figlie di Atlante: Hespera (Helen Mirren), Kalypso (Lucy Liu) e Anthea.
Anthea è la più giovane delle tre sorelle ed è molto diversa da loro. Mentre Hespera e Kalypso cercano vendetta contro gli umani per aver sottratto potere agli Dei, Anthea è più compassionevole e stringe un’amicizia sincera con Freddy (Jack Dylan Grazer), uno dei membri della famiglia Shazam, rovinando i piani di vendetta delle sue sorelle.
Nonostante il film in sé non sia stato particolarmente apprezzato dalla critica e al botteghino, la Zegler ha ricevuto delle recensioni positive per la sua presenza carismatica e la sua chimica con Jack Dylan Grazer.
Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente (2023)
Nel prequel della famosa saga di Hunger Games, diretto da Francis Lawrence, Rachel Zegler interpreta Lucy Gray Bird, il tributo femminile del Distretto 12 nella decima edizione degli Hunger Games. Il film si basa sul romanzo omonimo di Suzanne Collins ed esplora le origini del futuro presidente tirannico di Panem.
Lucy Gray è un’artista e cantante appartenente ai Covey, un gruppo itinerante di musicisti. Questa sua dote le permetterà di sopravvivere nella celebre arena degli Hunger Games.
Lucy viene assegnata a Coriolanus Snow (Tom Blyth), che in quel periodo è ancora un giovane studente dell’Accademia di Capitol City e viene incaricato di farle da mentore. Tra i due nascerà una storia d’amore complessa, dato che il futuro presidente diventerà sempre più diviso tra potere e sentimento.
La Zegler è stata molto apprezzata per la sua interpretazione e soprattutto per le sue doti canore, elemento che si è consolidato sempre di più nel corso del tempo come tratto distintivo dell’attrice.
