Capitolo I – I pionieri del cinema: Il viaggio nella Luna (1902)

Il più famoso, riuscito e visto, degli oltre 500 film di Georges Méliès è senz’altro Il viaggio nella Luna del 1902. Questo cortometraggio di 14 minuti è il precursore dei film di fantascienza come Flash Gordon (1936), Uomini sulla luna (1950), 2001: Odissea nello spazio (1968) e Guerre Stellari (1977).

Alla conquista dello spazio

Scene chiave

Un lancio “belle époque”: una schiera di ballerine della Folies Bergère vestite alla marinaretta carica il proiettile-navicella nel canone gigante che lo sparerà verso la Luna. I fondali, compresi i tetti delle case, erano tutti dipinti. 

L’allunaggio: dopo il rocambolesco allunaggio, gli astronauti sbarcati sul satellite iniziano ad esplorare il misterioso paesaggio lunare. La drammaticità del momento viene sottolineata dall’inversione della prospettiva nell’inquadratura seguente.

Notturno lunare: al calar della sera, la terra prende il posto della Luna in cielo. Sono gli stessi astronauti, con le braccia tese e i capelli alzati, ad attirare lo sguardo dello spettatore verso questo rovesciamento dei ruoli. 

Gli alieni: basta colpirli con un ombrello e i Seleniti svaniscono in una nuvola di fumo.

Il regista

Condividi

Torna in alto